Una terra da raccontare

Da oltre 5 anni curiamo la comunicazione di Fattorie Aperte per la Regione Emilia-Romagna. Un’iniziativa nata per riavvicinare i cittadini alla campagna e alle persone che lì vivono e lavorano. Un patrimonio di tutti, a pochi chilometri dai nuclei urbani, eppure troppo poco conosciuto e capito. Un appuntamento annuale rivolto ad adulti e bambini, pieno di laboratori, degustazioni, occasioni di riscoperta. Noi di Kitchen abbiamo cercato raccontare con immagini e disegni Fattorie Aperte e il suo poliedrico e colorato mondo, studiando un sistema visivo che ripartisse da quei colori e dalle tante suggestioni che l’incontro tra uomo e natura offre.

Per farlo abbiamo creato una strategia comunicativa crossmediale: attraverso video, web, carta e social, abbiamo costruito un sistema iconografico coerente e riconoscibile per illustrare a tutti quanto può offrire la campagna. Dai prodotti tipici alla natura, dai paesaggi montani alle attività sportive, la riscoperta del mondo agreste è anticipata dai colori e dallo stile caldo delle diverse comunicazioni.

 

La valorizzazione dei prodotti delle imprese agricole locali passa attraverso la narrazione di un sistema produttivo genuino e vicino al consumatore. Attraverso la costruzione di diversi percorsi tematici abbiamo disegnato una mappa virtuale con cui i partecipanti a Fattorie Aperte possono organizzare la propria gita in anticipo. In questo modo il complesso programma delle diverse giornate è stato armonizzato e reso più accessibile a tutti. I vari percorsi tematici trovano uno sviluppo narrato nelle comunicazioni cartacee, mentre ritrovano la loro funzione di utili punti di riferimento sul web grazie alla creazione di un sistema di classificazione iconico e cromatico. 

L’ambiente web è pensato per un’agevole lettura su ogni tipo di dispositivo ed è costantemente aggiornato con nuovi contenuti anche durante altri momenti dell’anno, come in occasione della Giornata dell’alimentazione in fattoria. Kitchen ha anche curato la comunicazione sui social media di Fattorie Aperte, portando testimonianze dei partecipanti e dei produttori locali e seguendo dal vivo alcune delle tante destinazioni protagoniste delle giornate. 

Per promuovere in modo sostenibile Fattorie Aperte abbiamo pensato anche a qualche piccola ma curiosa attività di urban marketing. Nel 2017 un triciclo battente bandiera azzurra ha attraversato le città della nostra regione, portando prodotti della terra e materiale informativo in piazze e mercati. Per le foto ringraziamo Francesca Pesciarelli

PRECEDENTE

Per nuovi consumatori

PROSSIMO

Carte d’identità